... la sua intelligenza, ironia, grazia, e soprattutto quel suo non prendersi troppo sul serio (pur essendo fra le persone più serie che conosco) ... è prova oltreché di acume anche di grande senso prospettico, indizio del sapersi vedere e collocare, senso di sé e, anche se può sembrar strano riferito a un attore, segretezza. LLC infatti è una delle persone più misteriose che conosco (e infatti capace come pochi di recitare in sottrazione, di dire una cosa e farci capire che ne pensa un'altra, di non dir niente e di essere eloquente come un oratore).
Marco Tullio Giordana
 
 
La Meglio Gioventù è un film commovente e autentico, con uno straordinario Luigi Lo Cascio.
Roberto Cotroneo
 
Il ragazzo che interpreta Impastato lavora a teatro ma è al suo primo film. L'ho scelto perché assomiglia in modo impressionante al vero Peppino, e perché gli leggi negli occhi che se parla di libri è perché li ha letti davvero.
Marco Tullio Giordana
 
 
Luigi è bravissimo. E non lo dico per piaggeria. Quando mi anticiparono che avremmo lavorato insieme mi aspettavo il solito trentenne un po' spavaldo e arruffone. Ricordo che mi salutò e mi strinse la mano come se ci conoscessimo da lunghi anni. E' un personaggio di grande umanità e insieme è stato molto piacevole. La sera, alla fine delle riprese, lasciavo i miei colleghi di lavoro per stare con la gente del posto. E Luigi mi seguiva. Insieme ci siamo immersi nei meandri della città passeggiando nei vicoli e incontrando le persone più disparate. Il risultato è che siamo diventati amici. Quando siamo lontani ci mandiamo una marea di SMS.
Sergio Rubini
 
Fin da quando l'ho visto nei Cento Passi, ho avuto una grande ammirazione per Luigi Lo Cascio. E' un grande attore: istintivo, intelligente, molto raziocinante. Ma io lo confesso, ho un debole per lui.
Adriana Asti
 
Luigi Lo Cascio...spettacolare, intensità espressiva eccezionale, calore e umanità di grandissimo interprete: ha insomma quelle capacità di entrare dentro la storia e dentro le emozioni dei suoi personaggi.
Marquant (Zitti al  cinema)
 
Luigi Lo Cascio sa avere 20 o 50anni con la stessa credibilità e mistero.
Natalia Aspesi 
 
E' un attore straordinario che mi sento di paragonare a Al Pacino e Robert De Niro.
Eros Puglielli
 
 
Ha la faccia del ragazzo della porta accanto , questo  giovane talentuoso attore italiano.
Chiara Dino
 
Lo sguardo...ha un'intensità straordinaria.
Giuseppe Piccioni
 
Ci sono attori destinati ad entrare di diritto nella storia del cinema di qualità. Luigi Lo Cascio è uno di essi.
Roberto Pavanello
 
E' una persona straordinaria Lo Cascio e questa base emotiva lo rende un attore ancora più grande e una delle punte di diamante della nuova generazione di giovani interpreti italiani.
Marco Spagnoli  
 

home  -  biografia autoritratto -  filmografia  - recensioni  -  teatro  -   interviste  -  dicono di lui - link